Domande Frequenti

Un'azienda che ha un tecnico certificato FGAS, entro quanto tempo deve certificare l'azienda stessa?

Ad oggi non è stato stabilito un tempo limite per la certificazione dell'azienda dal momento in cui un suo tecnico consegue il "patentino FGAS" per la manutenzione di impianti contenti gas Fluorurati.

Leggi tutto...

Gli estintori a co/2 debbono avere l’ogiva di colore grigio?

La Gazzetta Ufficiale n. 20 del 26-1-1999 del MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE con DECRETO 7 gennaio 1999 definisce la codificazione del colore per l'identificazione delle bombole per gas trasportabili.

Leggi tutto...

Quali sono, per una porta tagliafuoco, gli accessori obbligatori e quali facoltativi?

Gli accessori obbligatori per una porta tagliafuoco sono quelli che garantiscono l’autochiusura (self-closing) della porta (chiudiporta).
Se la porta è sulla via dell’esodo occorre che sia garantita la capacità all’apertura (ability to release) da parte di persone che non sono a conoscenza del dispositivo di apertura.

Leggi tutto...

Le manichette antincendio ubicate su un capannone debbono essere manutenute dall’affittuario o dal proprietario?

Ad eccezione che sul contratto di affitto non ci sia scritto che se ne occupi il proprietario, la manutenzione delle attrezzature antincendio sono a carico del responsabile dell’attività (Datore di Lavoro aziendale).

Leggi tutto...

Qualsiasi azienda o personale tecnico può effettuare il servizio di manutenzione su porte tagliafuoco?

In accordo a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 10 Marzo 98 ‘Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro’ gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e sulle attrezzature di protezione antincendio sono effettuati nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, delle norme di buona tecnica emanate dagli organismi di normalizzazione nazionali o europei o, in assenza di dette norme di buona tecnica, delle istruzioni fornite dal fabbricante e/o dall'installatore (art.4).

Leggi tutto...

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.