Corsi previsti da D. Lgs 81/2008

Corsi di formazione antincendio nel rispetto del decreto leg. 81-2008

Per quanto concerne la parte della formazione antincendio, Folgore Antincendio eroga corsi di antincendio, primo soccorso e altri corsi di formazione, tutti inerenti al decreto leg 81-2008, riferito alla normativa sulla sicurezza sul lavoro.


Il Decreto Legislativo 81-2008

Il Decreto legislativo 81 08, chiamato anche Testo unico sulla sicurezza, è stato istituito con lo scopo di unificare sotto uno stesso documento tutte le precedenti normative dei diversi settori aziendali concernenti la sicurezza sul lavoro in Italia.

Al suo interno il legislatore ha voluto accorpare tutti gli obblighi che le aziende, con i propri datori di lavoro e lavoratori, devono rispettare per quanto riguarda la prevenzione, la tutela fisica e mentale e gli ambienti di lavoro di per sé. Sempre all’interno del decreto leg. 81 2008, si parla di primo soccorso, dell’antincendio e delle mansioni e responsabilità che hanno ogni lavoratore, in particolare; i lavoratori in generale, i dirigenti, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), l’Addetto al Servizio di prevenzione e protezione (ASPP), l’addetto al primo soccorso, l’addetto antincendio e il medico competente.

Per tutti i soggetti citati, il Testo unico impone un’opportuna formazione e un regolare aggiornamento: per venire incontro a questa esigenza, Folgore Antincendio ha creato un sistema di formazione attraverso corsi pensati per ciascun soggetto preposto in azienda, rispettando sempre il decreto leg 81 2008 e le altre normative vigenti.


Per accedere alla piattaforma e-learning dei corsi CLICCA QUI

Corso Antincendio

Folgore Antincendio organizza corsi antincendio nel Lazio e nelle regioni vicine del centro Italia per tutte le aziende interessate.

Vedi

Corso Primo Soccorso

Tra i numerosi corsi che eroga, Folgore Antincendio si occupa anche della formazione sul primo soccorso, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 81/2008 e dal DM 388/03.

Vedi

Corsi di formazione per lavoratori

Sono disponibili corsi di formazione nell'ambito della sicurezza sul lavoro per i Lavoratori a seconda del grado di rischio.

Vedi

Corsi di formazione per preposti

Folgore Antincendio organizza corsi di formazione per il ruolo di Preposto alla sicurezza nelle aziende.

Vedi

Corso di formazione per dirigenti

Sono disponibili corsi di formazione per il Dirigente alla sicurezza, nel rispetto del D.Lgs. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni 2011.

Vedi

Corso di formazione per datori di lavoro RSPP

Folgore Antincendio eroga corsi anche per la formazione di un particolare ruolo come quello del Datore di Lavoro RSPP.

Vedi

Corso di formazione per RSPP/ASPP

Nel rispetto del D. Lgs e dell'Accordo Stato Regioni del 2016, sono disponibili corsi di formazione per RSPP e ASPP.

Vedi

Corsi di formazione per attrezzature di lavoro

Folgore Antincendio eroga corsi di formazione per l'abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori e piattaforme di lavoro mobili.

Vedi