Folgore Antincendio organizza anche corsi a pagamento legati alla rianimazione cardiopolmonare in tutto il Lazio e nel centro Italia per chiunque è interessato.
I corsi BLSD e PBLSD
Nello specifico Folgore Antincendio eroga:
- Corso BLSD (Basic Life Support - early Defibrillation), utile per apprendere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e altre manovre per rivitalizzare le funzioni vitali, da applicare su soggetti adulti che hanno un attacco cardiaco;
- Corso PBLSD (Paediatric Basic Life Support), dedicato alle manovre di disostruzione pediatriche.

Durante queste lezioni, ai partecipanti verrà insegnato a riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, a saper applicare la rianimazione cardio polmonare (RCP) e ad utilizzare il defibrillatore semiautomatico (DAE) su tutti i casi, sia di adulti che di bambini, attraverso lezioni teoriche e pratiche in aula con istruttori e operatori della rianimazione. I corsi possono essere frequentati da tutte le persone interessate, in particolare da genitori che vogliano apprendere manovre di disostruzione per salvaguardare i figli.
Alla fine delle ore di lezione sarà rilasciato un attestato cartaceo e una card con un numero di brevetto per dimostrare la padronanza del primo soccorso a supporto delle funzioni vitali con l’aiuto del defibrillatore. Questi riconoscimenti sono utili anche per l’ottenimento di crediti formativi scolatici, di crediti per concorsi militari e ECM.


Programma dei corsi BLSD e PBLSD
Il Corso completo ha una durata di 5 ore consecutive ed è suddiviso nel seguente modo:
- Prima Parte
Introduzione agli argomenti e lezione teorica della durata di 2,5 ore circa, suddivisa in 4 moduli:- Basic Life Support – Mantenimento delle funzioni vitali;
- Utilizzo Defibrillatore;
- Posizione Laterale di Sicurezza;
- Manovre di disostruzione.
- Seconda Parte
Introduzione e Dimostrazione pratica su manichini elettronici delle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e dell’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico.
Per l'iscrizione al corso BLSD di Frosinone invia una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o iscriviti qua.